Eutanasia nel mondo

Voce principale: Eutanasia.
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero non essere legalmente accurati, corretti, aggiornati o potrebbero essere illegali in alcuni paesi. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli legali: leggi le avvertenze.

     Legale

     Passivamente legale

     Illegale

     Dati non sufficienti

     Legale

     Passivamente legale

     Illegale

     Dati non sufficienti

I tentativi per cambiare le politiche governative nazionali sull'eutanasia hanno incontrato, ad inizio XXI secolo, un limitato successo soprattutto in alcuni paesi occidentali: politiche da adottare nei confronti dell'eutanasia sono state sviluppate da una serie di organizzazioni non governative, in particolari mediche o a difesa dei diritti dei cittadini. La volontà di legiferare nei riguardi di eutanasia e suicidio assistito continua ad esser fonte di accesi ed aspri dibattiti in molti paesi.[1]

A partire dal 2002 l'eutanasia è legale solo nei tre paesi del Benelux[2], mentre il suicidio assistito è legale in Svizzera, Colombia e negli stati di Washington, Oregon, Vermont e Montana, California degli USA; mentre l'eutanasia passiva è ammessa in India ed in una situazione legale in continua evoluzione sia in Canada che in Messico ed Australia (in Spagna sono stati entrambi depenalizzati dal 1995). In Ungheria l'eutanasia passiva è consentita se richiesta dal paziente.

  1. ^ (FR) «Euthanasie: la mort sur commande en Europe», Laure Curien, Le Journal International, 1er août 2013
  2. ^ Anche in Belgio l'eutanasia diventa legale, su corriere.it, 16 maggio 2002.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search